Formazione

Il MIUR definisce ogni tre anni le priorità strategiche del sistema di formazione  e le regole del suo funzionamento (Piano per la formazione dei docenti 2016-2019).

All’interno di ogni rete di ambito viene individuata una scuola-polo per la formazione, assegnataria di risorse finanziarie, che si occupa, tenendo conto delle esigenze delle singole scuole, della progettazione e organizzazione del la formazione dei docenti e del personale.

In provincia di Varese le scuole polo individuate sono le seguenti:

La formazione del personale docenti e ATA

Le iniziative di formazione in provincia di Varese sono disponibili sui portali tematici di ciascun ambito

Ambito 34 – Piattaforma gestione formazione; catalogo corsi, iscrizioni e rilascio attestati di frequenza

Ambito 35 – Piattaforma gestione formazione; catalogo corsi, iscrizioni e rilascio attestati di frequenza

Ulteriori attività formative attivate e organizzate a livello territoriale:

La formazione neoassunti

Come previsto dal D.M. 850/2015 e in stretta relazione con le innovazioni introdotte dalla Legge 107/2015 (commi 115-120) il modello per la formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, è stato consolidato in questi ultimi anni e confermato anche per l’anno scolastico 2017-2018.

La nota MIUR 33989 del 2 agosto 2017 infatti conferma le linee portanti del modello formativo introdotto col DM 850 e prevede che il percorso formativo dei docenti neoassunti sia fissato in 50 ore di formazione complessiva così suddivise:

  • incontro iniziale (3 ore);
  • laboratori formativi (o visite in scuole innovative) (12 ore);
  • attività peer to peer, reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto (12 ore);
  • attività online per la compilazione del portfolio formativo (Bilancio iniziale e finale delle competenze; curriculum formativo; progettazione, documentazione e riflessione su due attività didattiche; documentazione dei Laboratori formativi o della visita presso scuole innovative) e compilazione dei questionari per il monitoraggio (20 ore);
  • incontro di restituzione finale (3 ore);

Le attività formative vengono organizzate, in stretta collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale, dalle scuole polo della formazione e/o scuole da esse delegate.

Portale INDIRE – ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo