#I’mAPeer! Riflessioni in corso sull’educazione tra pari

Riassunto

giovedì 11 aprile 2019 Aula Magna Ist. Prof. Comm. “L. Einaudi” via Bertolone – Varese

Il convegno ha l’obiettivo di condividere una riflessione con tutti gli stakeholder interessati (Scuola, soggetti del terzo settore, le Associazioni, gli Enti Locali, gli Uffici di Piano, la rete consultoriale) sulla metodologia della peer education nell’ambito della promozione della salute a scuola.

L’educazione tra pari è una strategia educativa che promuove un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri del gruppo ad altri membri di pari status. Grazie alla peer education si offre l’opportunità agli studenti di diventare soggetti attivi della propria formazione in linea con l’approccio metodologico. Questo in linea con l’approccio metodologico della rete delle scuole che promuovono salute e del recente Accordo Stato Regioni in merito agli “Indirizzi di Policy integrate per la Scuola che Promuove Salute” (17.01.2019) frutto della collaborazione tra Ministero della Salute e M.I.U.R.

L’iniziativa formativa rientra tra le azioni di ATS Insubria del “Piano Locale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico” (approvato con delibera n.75 del 28/02/2019).

L’iscrizione al Convegno, da effettuarsi entro il 5 aprile prossimo, è possibile accedendo al sito di ATS Insubria:      www.ats-insubria.it>Servizi>Formazione

La segreteria organizzativa è affidata all’Ufficio formazione di ATS Insubria tel.0332/277561-545

Data l’importanza del tema e la sua attualità si auspica la più ampia adesione e la vostra collaborazione nella diffusione dell’evento.

Linda Casalini

Linda Casalini
edu salute,  edu stradale, edu ambiente – CPS Varese –– Sport disabili e volontariato sportivo
Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – ambito territoriale di Varese
linda.casalini@istruzione.it
0332 257149